AZIONE CIVILE CE N’E’ SOLO UNA, E DIFENDE LA COSTITUZIONE AL CONTRARIO DI RENZI, AGGRESSORE DELLA COSTITUZIONE.

 

di Antonio Ingroia

Tanto per chiarire ancora: di Movimenti politici denominati AZIONE CIVILE ce n’è solo uno, il nostro con più di 100.000 like sulla pagina Facebook e con un sito registrato (www.azionecivile.org). Un Movimento politico, il nostro, che difende la Costituzione contro i suoi aggressori. Renzi è stato uno dei principali aggressori della Costituzione e quindi stia alla larga dal nome “Azione Civile” che non né degno eticamente, né legittimato legalmente ad usare.
Peraltro, Azione Civile esiste dal 2013 quando costituì, assieme ad altri soggetti politici, Rivoluzione Civile e in due mesi fece il “miracolo” di ottenere quasi un milione di voti alle elezioni del febbraio 2013, mentre grazie ad una legge elettorale incostituzionale altri “partitini” con meno di un quinto dei nostri voti entrarono in Parlamento sol perché alleati col PD. “Miracolo” il nostro evidentemente irripetibile visto che oggi si sconsiglia al Presidente Conte di costituire un suo partito civico per allearsi elettoralmente al M5S (ipotesi che ho letto su qualche giornale) perché “in due mesi è impossibile”: il che va a merito di quel risultato che fu in termini numerici un successo, altro che “flop” come alcuni si ostinano a ripetere!
Ed ancora partecipammo anche alle elezioni europee del 2015 costituendo con altri soggetti politici la coalizione Altra Europa con Tsipras, che elesse tre parlamentari in Europa, che quindi hanno rappresentato fino a qualche mese fa anche Azione Civile in Europa.
Sono sbalordito di fronte a questa iniziativa di Renzi, un tentativo di ‘furto’ del nostro nome, una cosa senza precedenti. A mia memoria in Italia, nella storia della Repubblica, non c’è mai stato il caso di un nuovo partito che cerca di rubacchiare il nome a un altro movimento esistente da anni.
Ripeto : Giù le mani da Azione Civile!
Renzi ha superato ogni limite e stavolta oltre che impudente, come sempre, è anche patetico, visto che gli manca perfino la fantasia di trovare un nome nuovo, cercando di appropriarsi del nome del nostro movimento che ha una storia ben diversa e assai più nobile di quella di Renzi.
Noi siamo i Partigiani della Costituzione, lui è stato uno degli aggressori della Costituzione, in buona compagnia di Licio Gelli, Silvio Berlusconi ed ora Matteo Salvini.
Quindi, dico a questo altro Matteo croce della nostra povera Italia (gli altri sono Matteo Salvini e Matteo Messina Denaro) di rinunciare a questa iniziativa che non ha nulla di legale e di Civile, perché altrimenti l’azione legale sono costretto ad avviarla io come unico Responsabile Legale di Azione Civile.